spaziocorale

• newsletter n°57 maggio 2020

---
Le Spalle nel canto(Ensamble Incantus)

Le Spalle nel canto

Anche se costretti a casa continuiamo a cantare! Ecco quindi qualche consiglio per tenerci tutti insieme in allenamento! Durante il canto le nostre spalle non dovrebbero muoversi mai! Quando siamo alle prove, nel corso dei nostri concerti o quando ci esercitiamo da casa, è fondamentale non alzare le spalle durante l’inspirazione. Infatti, tenendole ferme, possiamo favorire l'espansione della zona ventrale …

Leggi tutto.

---
Zoom, o la comunicazione stressata

Zoom, o la comunicazione stressata

"La ragione per cui le chiamate Zoom consumano la tua energia" La chat video ci aiuta a rimanere coinvolti e connessi. Ma cosa lo rende così stancante e come possiamo ridurre la 'fatica da zoom'? Le chat video significano che dobbiamo lavorare di più per elaborare segnali non verbali come espressioni facciali, tono e tono della voce e linguaggio del …

Leggi tutto.

---
Lutto musicale

Lutto musicale

AI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO. Non sono un musicista che ha visibilità, potere, grande seguito. Sono un modesto lavoratore dello spettacolo da 30 anni. Ed è molti anni che il mondo della politica ci ha dimenticato. E ora più che mai. E ne ero assolutamente sicuro. Abbiamo suonato, ballato, recitato per il nostro pubblico anche in questi due mesi di quarantena …

Leggi tutto.