Matteo Biscetti, organista/pianista del programma Mozart

20 dicembre 2014, ore 18.00

Auditorium Università della Tuscia, Viterbo

Matteo Biscetti si è diplomato in Pianoforte nel 2008 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “C.G. da Venosa” di Potenza con il M° Demetrio Massimo Trotta e laureato in Discipline Musicali ad indirizzo Pianoforte Solistico con 110 e lode nel 2012 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del M° Carlo Guaitoli. Dal 2009 al 2011 si è perfezionato in Pianoforte presso l’Accademia Musicale di Firenze con il M° Pier Narciso Masi. Ha seguito masters e corsi di alto perfezionamento pianistico con i Maestri Sergio Perticaroli, Alexander Lonquich, Anna Kravtchenko, Roberto Plano, Benedetto Lupo, Bruno Canino e Daniel Rivera. Attualmente prosegue il suo perfezionamento, oltre che con il M° Carlo Guaitoli, anche con la pianista italiana Enrica Ciccarelli.
E’ stato premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali in varie città italiane: “Città di Camerino”, “Città di Follonica”, “J.S. Bach Città di Sestri Levante”, “Città di Viterbo”, “Hyperion” di Ciampino”, “Riviera della Versilia” di Viareggio, “ANEMOS di Roma”, “Città di Ortona”, “Città di Padova”, “Riviera Etrusca” di Piombino, “Luigi Paduano” di Cercola, “Città di Riccione”, “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, “Città di Matera”, “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, “Giovani Musicisti di Legnago”, “Città di Passignano sul Trasimeno”, “Città di Castiglion Fiorentino”, “Città di Eboli”, “Città di Moncalieri”.
Intensa l’attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche nell’ambito di importanti programmazioni artistiche organizzate da rinomate associazioni musicali. Negli anni 2008, 2011 e 2013 ha tenuto dei recital per la Stagione Concertistica dell’Università della Tuscia. Nell’edizione 2010 del Tuscia Operafestival ha suonato il Concerto per Pianoforte e Orchestra KV 467 di W.A. Mozart accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Festival diretta dal M° Stefano Vignati. Il 16 marzo 2011, in occasione della Notte Tricolore per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha tenuto un recital presso Palazzo “Panciatichi e Bastogi”, sede della Regione Toscana a Firenze. Nel 2012 ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Orchestra op. 25 n°1 di F. Mendelssohn presso il Teatro Comunale “S. Secci” di Terni con l’Orchestra dell’Istituto Musicale “Briccialdi” diretta dal M° Fabio Maestri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *