Seminario con il Maestro David Skinner

12-13 Dicembre 2015

Basilica di Sant' Agnese fuori le mura, Via Nomentana, 349 - Roma

Il Maestro David Skinner è stato designato nel 2006 primo Direttore di Musica a Sidney da quando è stato fondato l’Osborne College, nel 1596. E’ conosciuto principalmente per il suo duplice ruolo di ricercatore e di esecutore di musica antica ed è cofondatore del gruppo vocale “The Cardinall’s Musick” , vincitore di vari premi, con il quale ha prodotto più di 25 dischi nel periodo in cui ne è stato il co-direttore artistico (1989-2004).
Come produttore discografico, ha preso parte a molti progetti che sono stati premiati (due Gramophone Awards, e tre candidature per il Diapason d’Or, il Deutche Schallplatten, e il Grammy). Ha inoltre svolto attività come consulente accademico e direttore musicale per numerosi gruppi vocali professionisti, come l’ Hilliard Ensemble, il Tallis Scholars, i King’s Singers, i Sixteen, e molti cori collegiali a Oxford e a Cambridge. Dal 1997 al 2001 è stato Ricercatore post-dottorato della British Academy a Christ Church , Oxford. Dal 2001 al 2006 è stato Lettore di Musica al Magdalen College, dove ha diretto il Magdala, il coro di voci miste a cappella. Attualmente il suo gruppo vocale professionale è Alamire, che costituisce un’estensione delle sue attività di ricerca e di performance musicale al fine di esplorare e promuovere i processi compositivi dei grandi capolavori e delle opere meno note, del tardo medioevo e del XVII e XVIII secolo. E’ anche Direttore Artistico dell’etichetta di Musica Antica “Obsidian Records”. Recenti progetti includono un documentario televisivo sull’ “Office di St.David”per la BBC del Galles e un Art Councils, finanziati per l’esplorazione della musica di Josquin Desprez mediante la ’sound art’ antica.
Tali progetti sono stati avviati per esplorare l’esperienza multi-mediale della musica del tardo medioevo e del primo rinascimento in un documentario televisivo suddiviso in tre parti, attualmente in corso. Il dr. Skinner ha pubblicato ampiamente sulla musica e sui musicisti del periodo dei Tudor in Inghilterra e i suoi libri più recenti includono la raccolta dei lavori di Nicholas Ludford (Musica Sacra Antica Inglese , 2003 & 2005) e l’Arundel Choirbook (Duke of Norfolk: Roxburghe Club, 2003). Attualmente ha firmato un accordo con Novello & Company, che pubblicherà diversi lavori selezionati e diretti da David, il primo dei quali è “The Tallis Psalter & Complete English Anthems”.

Scarica la locandina

2 commenti su “Seminario con il Maestro David Skinner

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *