Incontro sulla coralità nella musica argentina: Emiliano Linares(Arg)

mercoledì 21 ottobre ore 20.00

Chiesa Nazionale Argentina, Piazza Buenos Aires(ingresso via Tagliamento)

Nel salone della Chiesa Argentina di Piazza Buenos Aires, sede del Coro Latinoamericano di Roma,mercoledì 21 alle 20.00 si terrà un’ incontro sulla coralità latinaomericana e Argentina in particolare con il direttore argentino Emiliano Linares. L’evento è aperto a pubblico in generale.

Nato a Cordoba nel 1979. Ha studiato presso l’Istituto Domenico Zipoli, laureandosi con titolo di studente dell’arte musicale, insegnante di musica e formatore di coro.

Nel 1998 incomincia studi alla facoltà di Belle Arti presso la UNLP laureandosi con i titoli di Professore Superiore in Direzione Corale ed anche la Licenza in Direzione Corale. Parallelamente a questa carriera, ha fatto Licenza in Direzione d’Orchestra nella stessa università, ormai perfezionato in direzione d’orchestra con il M ° Carlos Vieu.

Ha preso parte alla settima Accademia Internazionale per giovani direttori di coro come uno studente attivo nella città di Metz, in Francia, organizzata dal INECC, Istituto Nazionale Europeo di Canto Corale.

É stato parte integrante del gruppo vocale Musica Prohibita, dove è stato anche vice direttore, sotto la direzione del M ° Pablo Banchi.

Dal 2002 è membro stabile del Coro Nazionale Giovanile, organismo dipendente dal Ministero della Cultura della Nazione e sotto la batuta dal Maestro Nestor Zadoff. Egli è anche un membro dello Studio Corale di Buenos Aires, sotto la direzione del M ° Carlos Lopez Puccio.

Dirige il Coro della Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Sociali dell’Università Nazionale di La Plata, Coro dell´Ospedale dei bambini di La Plata “Sor Maria Ludovica” e il Coro Musikè nella stessa città,

È il creatore e direttore del gruppo vocale da Camera Tous Ensemble, ha detto che il coro è stato premiato al concorso e ANSILTA nel Festival Nazionale di Cori 2010, con il 1 ° Premio in Coro Misto, tra le altre importanti distinzioni. Nello stesso concorso ha ricevuto per la sua performance come direttore, il premio per “Meglio Performance Artistico” da Adícora (Associazione dei cori in Argentina).

Nel 7 ° edizione del dell’interpretazione corale sudamericano folk e musica popolare organizzata da AAMCANT (America Cantat), agosto 2013, ha ricevuto il diploma e la medaglia per essere”il Direttore con piu meritoria” opinione della giuria.

1 ° Premio diploma e medaglia d’oro per la partecipazione alla prossima edizione del Concorso Internazionale di Tolosa, in Spagna. Diploma e medaglia per “Miglior coro nell’opinione pubblica, il Premio per la migliore opera non imposta, OFADAC Premio coro mescolati con il punteggio più alto e l’aggiudicazione del fondo nazionale per l´ arti.

Nel settembre 2013 partecipa alla CIC, Certamen Internacionale di Cori, Trelew-Chubut, , ottenendo 1 ° Premio coro misto, 1 Premio per tema Folk, OFADAC (Organizzazione Federale dell Argentina in Attività Corali), il miglior coro del concorso e il premio per la migliore interpretazione di un’opera Argentina.

Durante la stagione 2014 è stato invitato a dirigere il coro della Facoltà di Psicologia della UNC (Università Nazionale di Córdoba), il coro Enharmonía Trelew.

Ha fatto un corso in direzione di coro e con il concerto finale insieme al gruppo E ‘Boca de Santiago del Cile-Repubblica del Cile, organizzata da ALACC (Associacione Latinoamericana del Canto Corale).

Ha insegnato diversi workshop, alcuni “L’amore ai tempi della guerra” opere del Rinascimento e anche dell’Argentina al festival di musica corale “La Plata Cantat II”, organizzato da AAMCANT (America Cantat), un laboratorio di musica cubana all’incontro internazionale dei cori “Mardelcanto” nella città di Mar del Plata.

E ‘stato invitato come giuria di Eisteddfod della Gioventù in Chubut nella Cittá di Gaiman, invitato dall’Associazione di Chubut Eisteddfod.

Ha partecipato ad eventi organizzati da Lito Vitale con il suo coro, mettendo in evidenza le presentazioni “Fratello Sole” e “Sabato Santo”.

Per il 2015 è stato invitato a dirigere diversi cori nel paese così come la preparazione per tours internazionale dal Tous Ensemble nel Concorso Corale a Tolosa (Spagna), oltre a servire come giurato in concorsi che si faranno nel nostro paese.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *