
Festival Latinoamericano 2014, 1/2 “La musica del Nuevo Mundo”. Coro Latinoamericano di Roma
venerdì 23 maggio 2014 ore 20.30
Chiesa di Sant’Eustachio, Roma
con Giuliana De Donno (arpa paraguaiana)
Quello che offriremo è un excursus per tutto il mondo musicale latinoamericano. Se c’è un aggettivo che ben si presta a definire la musica popolare di questa parte del mondo è proprio l’aggettivo ‘colorato’, che suggerisce il riferimento ad un mondo così variegato di culture e tradizioni, risultato di uno straordinario mix di quanto c’era di preesistente all’epoca della colonizzazione europea, con quanto poi la colonizzazione ha portato, e quanto poi ha aggiunto l’arrivo dall’Africa degli schiavi. Questo mix è avvenuto nel tempo con grandi sofferenze per i colonizzati e per gli schiavi.
È questo un mondo in cui la tradizione è tuttora molto viva, col suo abbigliamento variopinto, i suoi strumenti musicali, le sue danze.
Questo grande universo musicale sarà diviso per aree geografiche: nella prima parte del concerto faremo riferimento ai due più grandi stati del sud America, ossia all’Argentina, che storicamente fece parte del Vicereame del Rio della Plata e Perù e Bolivia, ed al Brasile, suo storico rivale…
Nella seconda parte invece ci addentreremo nella parte più settentrionale di questo mondo: ossia quella che storicamente fu lo stato della Grande Colombia, voluto da Simon Bolivar ai primi dell’ottocento, che comprendeva le attuali Colombia, Venezuela e Ecuador, per arrivare sino a Cuba e Messico.