Workshop di musica corale argentina:Martin Palmeri

28 febbraio al 1 marzo 2020

Roma

MARTIN PALMERI

Compositore, pianista, direttore di coro e orchestra. È nato a Buenos Aires nel 1965. Ha studiato composizione con Daniel Montes, Marcelo Chevalier, Rodolfo Mederos, Virtú Maragno e Edgar Grana (New York), direzione corale con Antonio Russo e Néstor Zadoff, direzione d’orchestra con Mario Benzecry, cantando con Amalia Estévez e José Crea e piano con Eduardo Páez e Orlando Tripod.

Ha ricevuto il primo premio al Concorso di accordi corali organizzato da AAMCANT, 2011. L’Università Nazionale di Rosario gli ha assegnato il primo premio al Concorso nazionale di accordi corali 2010. Il National Endowment for the Arts gli ha assegnato il Primo premio nel 2003 Genere Opera sinfonica del Concorso di composizione di Juan Carlos Paz per la sua opera “Concerto di danze per violoncello e orchestra”.

Ha ricevuto la borsa di studio per Residencias Artisticas de Compositores, Ibermusicas, per la composizione di un’opera corale sinfonica basata sul Canto generale di Neruda. È stato presentato in anteprima a luglio 2014 a Cuenca, in Ecuador, con l’Orchestra Sinfonica di questa città diretta da Medardo Caisabanda.

Nel gennaio 2015, la Messa è stata presentata a Buenos Aires alla Carnegie Hall in un concerto organizzato da Distinguished Concerts International New York. La direzione era responsabile di Mtro. Pablo di Mario.

La prestigiosa casa editrice Schott Music of Germany ha pubblicato nel 2015 “Magnificat”, per coro e orchestra, presentato per la prima volta nel 2012.
È stato selezionato da “250 brani per pianoforte per Beethoven, composizione internazionale

progetto di Susanne Kessel ”, per includere un pezzo ispirato alla Marcia turca di
Beethoven nel volume 7 di questa collezione.

La commissione della Tango Chorfantasie da parte di LiberArte Boon (https://www.liberartebonn.com/),  a traverso la Beethoven Gesellschaft per avere un brano inedito per il 250 anniversario di Beethoven.

Nel giugno 2019, la prima mondiale di Kyrie, Sanctus, Benedictus e
Agnus Dei alla Carnegie Hall di New York City, che accanto a Gloria (2015)
ed elCredo (2017) completerà la “Grande Messa”. Organizza DCINY.

Il 4 ottobre si è tenuta al CCK di Buenos Aires l’anteprima mondiale del Con-true per pianoforte eseguita dal pianista Antonio Formaro. Pablo Boggiano
Ha diretto l’orchestra Juan de Dios Filiberto.

4 commenti su “Workshop di musica corale argentina:Martin Palmeri
  1. Prof. Aris Argiris

    Buom giorno.
    Avete fatto un errore nel sue informazioni.
    La idea di dare una commissione die composizione a Martin Palmeri era di LiberArte Boon (https://www.liberartebonn.com/), che era lei che contattò la Beethoven Gesellschaft per avere un progetto per il anniversario di Beethoven. Dopo che la Beethoven Gesellschaft accetto la idea di LiberArte Bonn, LiberArte Bonn commissionò Palmeri per fare la composizione di Tango Chorfantasie.
    Per favore dovete avere i fatti in giusto prima di scrivere una notizia.
    Prof. Aris Argiris
    Universität der Künste in Berlin
    arisargiris.com

    Reply
    1. Eduardo Notrica Post author

      Gentile Prof.,
      grazie dal suo commento. Giro subito il suo messaggio al M° Palmeri e provedo a corregere con la informazione che mi sarà fornita.
      Cordiali saluti,
      M°Eduardo Notrica
      spaziocorale.it

      Reply
      1. Prof. Aris Argiris

        Perche non fate una domanda direttamente a Beethoven Jubiläums Gesellschaft mbH?
        Loro sanno esattamente sotto quale organizzazione è iniziato il progetto e organizza il concerto in giugno 2020.

        Prof. Aris Argiris

        Reply
        1. Eduardo Notrica Post author

          Ho nuovamente girato il vostro messaggio al M°Palmeri. La ringrazio per la precisazione, provedremo prontamente a modificare il testo. Saluti. Spaziocorale.it

          Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *