Zoom, o la comunicazione stressata

“La ragione per cui le chiamate Zoom consumano la tua energia”
La chat video ci aiuta a rimanere coinvolti e connessi. Ma cosa lo rende così stancante e come possiamo ridurre la ‘fatica da zoom’?
Le chat video significano che dobbiamo lavorare di più per elaborare segnali non verbali come espressioni facciali, tono e tono della voce e linguaggio del corpo; Prestare maggiore attenzione a questi consuma molta energia.
BBC Worklife ha parlato con Gianpiero Petriglieri, professore associato presso Insead, che esplora l’apprendimento e lo sviluppo sostenibili sul posto di lavoro, e Marissa Shuffler, professore associato presso la Clemson University, che studia benessere ed efficacia sul posto di lavoro del lavoro di squadra, per conoscere i loro punti di vista.
“Le nostre menti sono insieme quando i nostri corpi sentono che non lo siamo. Quella dissonanza, che rende le persone hanno sentimenti contrastanti, è estenuante.
Non puoi rilassarti naturalmente in una conversazione “, dice.
“Il silenzio crea un ritmo naturale in una conversazione di vita reale. Tuttavia, quando accade durante una videochiamata, ti senti in ansia per la tecnologia “.
“Quando sei in una videoconferenza, sai che tutti ti stanno guardando; sei sul palco, quindi c’è la pressione sociale e la sensazione che devi recitare. Essere performativi è stressante e più stressante. “È anche molto difficile per le persone non guardare il proprio viso se possono vederlo sullo schermo o non essere consapevoli di come si comportano davanti alla telecamera.
La teoria dell’autosufficienza postula che gli individui hanno molteplici aspetti: ruoli sociali dipendenti dal contesto, relazioni, attività e obiettivi, e troviamo che la varietà è salutare, afferma Petriglieri. Quando questi aspetti vengono ridotti, diventiamo più vulnerabili ai sentimenti negativi.
“La maggior parte dei nostri ruoli sociali si svolgono in luoghi diversi, ma ora il contesto è crollato”, afferma Petriglieri.
Entrambi gli esperti suggeriscono di limitare le videochiamate a quelle necessarie. L’accensione della fotocamera dovrebbe essere facoltativa e, in generale, si dovrebbe comprendere meglio che le telecamere non devono sempre essere accese durante ogni riunione. Avere lo schermo su un lato, piuttosto che in linea retta, potrebbe anche aiutare la tua concentrazione, in particolare nelle riunioni di gruppo, dice Petriglieri. Ti fa sentire come se fossi in una stanza adiacente, quindi può essere meno stancante.
Fonte: di Manyu Jiang, 22 aprile 2020
TELECOMANDO | COVID-19

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *